BODY PERCUSSION – WORKSHOP

BODY PERCUSSION – WORKSHOP

BODY PERCUSSION 
mappature sonore e pulsazioni corporee. 

Quando: sabato 13 dicembre 2014 dalle 11.00 alle 18.00 (con pausa pranzo)
Quota di partecipazione : 60 € ( Soci Laboratorio 41: 50€)
Numero min-max partecipanti: 6 – 20
Il workshop è aperto a tutti, anche principianti assoluti.

Il corpo è il primo strumento per produrre suoni di cui tutti disponiamo. Come la voce, il ritmo può essere liberato attraverso la percussione del proprio corpo. La Body Percussion ci mostra la pulsazione, il ritmo, la metrica delle parole, i numeri, la coordinazione motoria e la conoscenza del corpo.

Ad esempio, per produrre dei suoni possiamo:
battere le mani,
battere i piedi,
schioccare le dita,
sfregare le mani tra di loro o sulle cosce,
battere le mani sul petto, sulle gambe o sulle diverse parti del corpo,
fischiare,
schioccare la lingua sul palato.

Durante lo svolgimento del workshop analizzeremo le interazioni tra lo strumento umano e i modelli fisici come blocchi di legno, vibratones, cowbells, shakers e altri oggetti sonori. Comporremo e improvviseremo mediante interazioni tra ritmi diversi, giocando con numeri e suoni.

“La produzione musicale potrebbe aiutarci a provare che gli uomini sono delle creature potenzialmente più capaci di quanto la maggior parte delle società permetta loro di essere.”- John Blacking

L’insegnante: Alessio Brugiotti

Alessio BrugiottiBatterista e percussionista polistrumentista di lunga esperienza. Conduce laboratori di espressione e linguaggi musicali attraverso il ritmo e la body percussion focalizzando l’attenzione sul timbro, l’ascolto e il rumore generato da strumenti musicali e oggetti sonori. Frequenta il Saint Louis College of Music e il Centro Didattico Musicale di Roma, suona la batteria in diversi progetti musicali, realizza sonorizzazioni per film e spettacoli teatrali, dirige laboratori di musica per bambini, adolescenti e adulti.