CORSO DI INGLESE IN AZIONE

CORSO DI INGLESE IN AZIONE

CORSO DI INGLESE IN AZIONE
diretto da Alessandra Furlani
livello base 

Quando:  tutti i lunedì dalle 20.45 alle 23.00, dal 15 ottobre al 17 dicembre 2018 – (10 lezioni da 2 h 15′)
Lezione di prova gratuita : lunedì 8 ottobre dalle 20.45 alle 22.45
Quota di partecipazione: 180 € /uditori 90 € (+10€ tessera associativa e assicurativa valide fino a settembre 2019)
Numero massimo di partecipanti: 12 (+2 uditori)
per partecipare al Corso di Inglese in Azione di livello base non è necessaria una conoscenza pregressa della lingua inglese

Come reagiamo all’incontro con una parola estranea?
Quali suoni “stranieri”siamo in grado di comprendere o di riprodurre?
Come interagiscono mente e corpo nell’apprendimento di un’altra lingua?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante il Corso di Inglese in Azione. Lo faremo attraverso un lavoro esperienziale basato sull’osservazione di sé e degli altri… in azione, appunto. Il movimento e la pratica creativa saranno un mezzo per l’apprendimento linguistico e per lo sviluppo di un proprio personale linguaggio espressivo. Stabiliremo connessioni tra verbale e non verbale, tra idea e corpo, tra codifica e decodifica della parola e del gesto, tra teoria e prassi.
Si tratta di un approccio bimodale che coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali secondo la loro diversa natura – sintetica e analitica – per fissare la lingua inglese attraverso stimoli sensoriali in contesti realistici e immaginifici. Impareremo la lingua inglese attraverso vista, udito, tatto ed emozioni. Cercheremo di ripristinare una visione interdisciplinare del sapere in cui ogni forma espressiva è riconducibile e traducibile in forme creative alternative: spazio, organizzazione, tempo, musica, cinema, letteratura, lingua, linguaggio.

Praticheremo:
La parola in azione: elaborazione di sequenze, azioni e situazioni quotidiane
– La memorizzazione: la memoria meccanica e la memoria profonda
Dialoghi e simulazioni a partire da materiale autentico
– La comprensione e l’analisi linguistica attraverso l’utilizzo di materiale audio e video
– La lingua e le sue inflessioni
– La fluenza verbale e la fluenza concettuale

L’insegnante: Alessandra Furlani

Si laurea presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori Carlo Bo di Bologna nelle lingue inglese e tedesco con una tesi sui disturbi del linguaggio.  All’attività di traduzione e interpretazione affianca un percorso di insegnamento delle lingue inglese, tedesco e italiano presso aziende, enti di formazione, cooperative e scuole private. Ricopre il ruolo di docente di traduzione e interpretazione presso la SSML Carlo Bo di Bologna. Approfondisce gli studi di glottodidattica attraverso il master “L’educazione linguistica degli alunni con bisogni specifici. Teorie, metodologie e strategie per una didattica delle lingue accessibile” presso la Ca’ Foscari di Venezia. Opera come mediatrice linguistico-culturale presso strutture sanitarie dell’Emilia Romagna. Compie parallelamente studi di dizione e teatro, danza contemporanea, butoh e Feldenkrais . Attualmente si dedica quasi esclusivamente all’insegnamento e allo studio della relazione tra cervello e corpo.