DIARIO DI BORDO – LUGLIO 2018

DIARIO DI BORDO – LUGLIO 2018

Buon inizio d’estate a tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio: è il capitano che vi parla.
Il sesto ventoso anno di anno di navigazione si è appena concluso con una grande festa sulla terra ferma – ringraziamo tutti di aver partecipato – e già lo sguardo e i pensieri vanno all’anno che verrà. Tempo di mutamenti e di trasformazioni, tempo di saluti e di nuove promettenti conoscenze. Il nostro veliero ha compiuto 6 anni, a settembre andrà in prima elementare: una vera nave-scuola. Abbiamo tracciato tantissime rotte, molte inesplorate e abbiamo proposto a nuove marinaie di salire a bordo. Un vento inedito soffia al largo delle nostre coste, e noi tutti siamo curiosi di sapere dove ci sospingerà. Siamo lieti ed orgogliosi di presentarvi il calendario di navigazione di settembre 2018 !
Annunciamo subito che l’OPEN DAY 2018 si terrà sabato 29 settembre 2018: in quell’occasione potrete provare gratuitamente tutti i nostri nuovi corsi e laboratori e iscrivervi direttamente approfittando del 10% di sconto! Presto pubblicheremo il calendario completo della giornata: non potete mancare!
Ed ecco i corsi: si parte il 9 ottobre con i nuovi corsi di teatro e di REGIA per principianti diretti dal cap. Daniele Bergonzi per indagare il mondo delle RELAZIONI, in scena e non solo. Il creatore di mondi immaginari Andrea Giovannucci guiderà, dall’8 ottobre, il nuovo corso di scrittura base L’IMMAGINAZIONE NARRANTE e proseguirà le avventure del corso di teatro ragazzi IL GIOCO DEI RUOLI. Ed ora la prima grande novità: dall‘8 ottobre il nostro veliero navigherà in acque internazionali proponendo il primo CORSO DI INGLESE IN AZIONE, durante il quale la bravissima Alessandra Furlani ci introdurrà a questo nuovo metodo di insegnamento di una lingua straniera da lei ideato. Si prosegue con i corsi di canto diretti dal maestro Stefano Campetta , dal 10 ottobre e con i nuovi orari : dalle 18.30 alle 19.45 CORI , e dalle 19.45 alle 21.00 SPAZI CORALI. La cristallina voce di Meike Clarelli guiderà il corso di voce IL RICHIAMO DELLA VOCE, sempre dal 10 ottobre ma dalle 21.15 alle 22.45. La nostra multistrumentista del corpo Paola Palmi sarà alla guida dei corsi di TEATRO DANZA a partire dal 3 ottobre e – altra bellissima novità – dirigerà i nuovi corsi di YOGA, a partire dal 7 di settembre. Sempre per quanto riguarda i nostri corpi in movimento, la valente Cristina dalla Preda si occuperà di noi con il CORSO DI PILATES che inizierà il 17 settembre, e la nuova straordinaria insegnante Silvia Nannetti ci introdurrà, dal 5 ottobre, alla pratica della GINNASTICA POSTURALE e del FELDENKRAIS con il workshop del 13 e 14 ottobre. Naturalmente non può mancare della buona musica sul ponte e quindi il prof. Alessandro Giovannucci guiderà i corsi di base ed avanzato di DJ/PRODUCER a partire dal 10 novembre. Passando ai più piccoli , la bravissima pedagogista Alessia Ferrari condurrà il corso di teatro per bambini 3/6 anni IL TEATRO DELLE EMOZIONI, a partire dal 2 ottobre. Per concludere questa eccezionale carrellata siamo particolarmente contenti di accogliere la proposta della brava e fidata Barbara Anzivino che dall’8 ottobre dirigerà  l’affascinante corso di LIS – LINGUA ITALIANA DEI SEGNI .
Altri avvincenti percorsi sono al vaglio: workshop di Campane Tibetane, di Meditazione, di Danza Hip Hop, di Scrittura collettiva, di Chamber-Larp, e molti altri. A breve li annunceremo ufficialmente.
Che dire? Siamo molto soddisfatti dei nuovi programmi di navigazione e non vediamo l’ora di salpare assieme a voi alla volta di queste straordinarie mete inesplorate. Da oggi sono aperte le iscrizioni e le preiscrizioni: vi consigliamo di affrettarvi perché le proposte sono talmente appetitose che prevediamo una folla di passeggeri a bordo. Lunedì 17 settembre riaprirà la segreteria e le nostre attente guardiane del faro, Cristina Buono e Rosella Scolari, saranno pronte ad accogliervi e la valente Andrea Salerno ci aiuterà, assieme a loro, con l’organizzazione degli eventi larp. Quest’estate ci aspettano gli straordinari viaggi a bordo della “corvetta” Chaos League alla volta del Bunker 101: siamo eccitati e sappiamo che anche moltissimi di voi lo sono. Sarà pazzesco.
A tutti gli altri sognatori e naviganti non ci resta che augurare una felice pausa estiva e darvi appuntamento a settembre per salpare alla volta del settimo anno di grazia e di navigazione a bordo del Laboratorio41.
Signori e signore, gettare l’àncora ed ammainare le vele, per il momento. Respirate l’aria della costa, inebriatevi di sole e riposate le vostre stanche membra perché presto riprenderemo il mare e vivremo mirabolanti e inimmaginabili avventure! Con amore, il vostro Capitano.