CORSO VIDEO MAKER – RAGAZZI

CORSO VIDEO MAKER – RAGAZZI

CORSO VIDEO MAKER – ragazzi
ESPLORAZIONI AUDIOVISIVE  
per ragazzi dai 11 ai 15 anni
diretto da Ludovica Mantovan

Quando: ogni due domeniche, ecco il calendario: 20 gennaio – 03, 17 febbraio – 03, 17, 31 marzo – 14 e 28 aprile , dalle 10.00 alle 13.00  (8 lezioni da 3h)
Numero min – max partecipanti : 6-12 
Quota di partecipazione: 190 euro (+10 euro tessera associativa e assicurativa endas)
Materiali: quaderno e penna una fotocamera / smartphone

Inquadrature, storyboard, montaggio, sono solo alcuni degli argomenti di cui parleremo mentre scriveremo un cortometraggio e lo gireremo assieme. Cercheremo storie nascoste tra vicoli e mattoni, tra volti e pensieri. Storie personali o corali, spazi vuoti o pieni, ciascuno troverà il suo spazio per esprimersi e sarà autore di una storia a più voci.
Formeremo una piccola troupe (che cambierà ad ogni lezione per permettere a tutti di sperimentare vari ruoli) e ci cimenteremo nella costruzione di un corto con l’obiettivo di mandarlo a dei concorsi video.
Partendo dall’osservazione di un luogo, a ogni incontro esamineremo nozioni di regia, montaggio e sonoro e scriveremo il nostro progetto, sperimentando e esplorando vari linguaggi, stili e punti di vista per imparare facendo. Guarderemo esempi tratti dalla storia del cinema e rifletteremo sulle tendenze dei video contemporanei. Durante alcuni incontri verrà ad aiutarci a costruire la colonna sonora Alessandro Betti, compositore e musicista.
Per girare utilizzeremo gli strumenti a nostra disposizione: fotocamere e smartphone sono mezzi ottimi se usati con consapevolezza.
Stare dietro una camera significa mettersi in gioco e trovare tesori. Farlo insieme vuol dire mettersi in discussione e condividere uno sguardo il più delle volte inaspettato.

L’insegnante: Ludovica Mantovan

Dopo la laurea con lode in Media design e Arti multimediali presso la NABA di Milano, lavora tra Milano, Trento, Venezia e Bologna. I suoi video sono stati proiettati a film festival, eventi culturali e ricevono numerosi premi e riconoscimenti. Tra gli altri, è stata finalista al X Premio Nazionale delle Arti, finalista al NCN lab del Festival Internazionale del Film di Roma, ha esposto alla Triennale di Milano. E’ cofondatrice e presidente dell’associazione culturale humus con sede a Venezia con le quali organizza rassegne culturali e installazioni d’arte.