VIDEO MAKER – Workshop per ragazzi

VIDEO MAKER – Workshop per ragazzi

VIDEO MAKER – Workshop
STORIE DALLE CITTA’ INVISIBILI 
per ragazzi dai 11 ai 15 anni
diretto da Ludovica Mantovan

Quando:  domenica 25 novembre e domenica 2 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00
Numero min – max partecipanti : 6-12 
Quota di partecipazione: 50 euro (+10 euro tessera associativa e assicurativa valide fino a settembre 2019) 

Inquadrature, storyboard, montaggio, sono solo alcuni degli argomenti di cui parleremo mentre scriveremo un cortometraggio e lo gireremo assieme. Cercheremo storie nascoste tra vicoli e mattoni, tra volti e pensieri. Storie personali o corali, spazi vuoti o pieni, ciascuno troverà il suo spazio per esprimersi e sarà autore di una storia a più voci. Come nelle città invisibili di Calvino, mescoleremo luoghi reali e luoghi di fantasia, viaggiando attraverso l’obiettivo fotografico.
Il workshop ha lo scopo di sperimentare e esplorare tecniche di ripresa in maniera teorica e pratica. Ogni giorno alterneremo esercizi e attività con nozioni di regia e montaggio in maniera ludica. Guarderemo esempi tratti dalla storia del cinema e rifletteremo sulle tendenze dei video contemporanei. Ma soprattutto, realizzeremo un corto partendo dall’osservazione di un luogo, individueremo dei temi e li svilupperemo insieme. Per girare utilizzeremo gli strumenti a nostra disposizione: fotocamere e smartphone sono mezzi ottimi se usati con consapevolezza. Mettersi dietro una camera significa scoprire città invisibili e trovare tesori. Farlo insieme vuol dire mettersi in discussione e condividere uno sguardo il più delle volte inaspettato.
*Il workshop proseguirà con altri incontri a partire da gennaio

PROGRAMMA
Il workshop si sviluppa in 2 giornate
1° GIORNO: osservare nozioni di regia, inquadrature, scelta di un punto di vista esercizi di osservazione
2° GIORNO: mettere per immagini
 teoria e tecniche di ripresa raccolta di immagini e riprese insieme o a gruppi
MATERIALI NECESSARI quaderno e penna una fotocamera / smartphone

L’insegnante: Ludovica Mantovan
Dopo la laurea con lode in Media design e Arti multimediali presso la NABA di Milano, lavora tra Milano, Trento, Venezia e Bologna. I suoi video sono stati proiettati a film festival, eventi culturali e ricevono numerosi premi e riconoscimenti. Tra gli altri, è stata finalista al X Premio Nazionale delle Arti, finalista al NCN lab del Festival Internazionale del Film di Roma, ha esposto alla Triennale di Milano. E’ cofondatrice e presidente dell’associazione culturale humus con sede a Venezia con le quali organizza rassegne culturali e installazioni d’arte.