Corso di Voce 
Il richiamo della Voce

Diretto da Meike Clarelli

Livello - Base

Il laboratorio di Voce è aperto a tutti, anche principianti assoluti

Dal 16 ottobre al 19 dicembre 2019

Lezione di prova gratuita: mercoledì 2 ottobre ore 21.00

Mercoledì 21.00 - 22.30

Partecipanti max 20

130€ a trimestre

Il Corso

Affrontare la questione vocale in modo reale richiede di allontanarsi dall’idea molto ricorrente della voce come “strumento” musicale o del linguaggio. Il lavoro sulla vocalità richiede l’uso sistematico dell’apparato sensoriale, del sistemo proprio-cettivo e della nostra capacità di elaborare ciò di cui facciamo esperienza.
La pratica vocale va di pari passo con il fare esperienza di sé, del proprio modo di esporsi alle cose e della qualità della relazione che si intrattiene con il mondo e queste capacità vanno coltivate e ascoltate. 

Poiché la qualità e la libertà della nostra emissione vocale dipendono dalla nostra consapevolezza corporea e sensoriale in questo percorso sulla voce verrà dedicato uno spazio importante all’esplorazione di quelle parti del corpo in profonda relazione con la vocalità. La voce è “richiamo” di sé a se stessi e agli altri.

TEMI PROPOSTI DURANTE IL CORSO

  • Liquidazioni e attivazioni
  • Riorganizzazione della muscolatura profonda e della colonna vertebrale
  • Esercizi per il riconoscimento dei parametri fondamentali nel rapporto voce–udito
  • Ascolto interno ed ascolto esterno
  • Gesto e immaginazione come dispositivi del suono
  • Piani espressivi della voce

L'insegnante

Meike Clarelli
Si diploma nel 2001 alla Scuola Superiore per Attori di Emilia Romagna Teatri a Modena.
Studia canto e pedagogia vocale con Imke Buchholz  (Germania), canto etnico con Germana Giannini, e canto psicofonetico con Elisa Benassi. Ha elaborato negli ultimi anni un metodo di studio della voce chiamato “canto sensibile”.   Ha studiato chitarra classica, arti marziali e medicina cinese per quattro anni ed ha una formazione in ambito psicanalitico e filosofico. Ha fondato ed è la cantante del gruppo musicale La Metralli, vincitore del Premio Ciampi 2012 e selezionato al Premio Tenco 2014.

Iscriviti o preiscriviti al corso

TESTIMONIALS

Com’è il corso?

È una ricerca che attraverso la bellezza della voce e del canto si nutre di emozioni : è un conoscersi di più, un percorso che non credo sia possibile “smettere”

Giulia

Allieva del corso di Voce

Sconto Studenti

Sconto del 10% agli studenti universitari. Non valido per dottorandi. 
Sconto non valido per le tessere ad ingressi e l’offerta “tutti i corsi”. Sconto non cumulabile con altri sconti o promozioni. 

INSERISCI IL CODICE "studenti" nello shop al momento del pagamento per ottenere lo sconto

Offerta “Tutti i corsi”

Con 100 euro mensili, potrai frequentare tutti i laboratori e/o corsi organizzati dal Laboratorio 41! 
Sono esclusi dall’offerta i corsi di DJ/Producer , Scrittura, Yoga, i workshops intensivi e gli eventi straordinari. La quota trimestrale di 300 euro va versata all’inizio di ogni trimestre. L’offerta “tutti i corsi” non è soggetta ad altri sconti promozionali. Ad inizio trimestre va dichiarato a quali corsi si intende partecipare ed è richiesta una presenza costante ai corsi scelti.

Puoi acquistare direttamente l'offerta alla pagina ISCRIZIONI

Regala un corso

Regala un corso o un laboratorio a un amico o un’amica. Spediremo il pacchetto regalo con gli auguri del Laboratorio 41!

2+ corsi

Sconto del 15% a chi si iscrive a 2 o più corsi.
Lo sconto è applicato agli ulteriori corsi, escluso quello con quota di partecipazione maggiore.
Lo sconto NON è applicato alle tessere 5 ingressi e a chi utilizza lo sconto studenti per il primo corso. I corsi di  DJ/scrittura e Yoga  non sono soggetti alla promozione “2+ corsi”

INSERISCI IL CODICE "2+ corsi"nello shop al momento del pagamento per ottenere lo sconto