Corso di Scrittura Creativa
Narrare le Emozioni

Diretto da Andrea Giovannucci

Livello - Base

Dal 8 ottobre al 11 dicembre 2019

Lezione di prova gratuita: martedì 8 ottobre 2019 ore 18.30

Martedì ore 18:30 - 20:30

Partecipanti max 12

160€ a trimestre

Il Corso

Come si racconta un’emozione?
Questa è la domanda su cui ci interrogheremo durante questo corso di scrittura creativa.
Le emozioni sono alla base del nostro vissuto, della nostra esperienza umana. Sono le nostre compagne di vita, la parte autentica e profonda di noi. Amore, odio, angoscia, solitudine, insofferenza, amicizia, speranza, sono uniche e allo stesso tempo universali. Ma alle volte sembra impossibile comunicarle, fissarle su un foglio, condividerle attraverso la parola.

Durante il corso ci metteremo alla ricerca della nostra voce autentica, l’unica in grado di narrare con sincerità e profondità quello che proviamo, e di tenerci alla larga dai consunti luoghi comuni. Perché anche se le emozioni sono universali, il nostro modo di raccontarle le rende uniche e potenti. Scrivere le emozioni ha a che fare con le nostre verità, con il nostro vissuto, con ciò che siamo stati e che siamo.

In questo corso scriveremo racconti che parlano di emozioni, storie tratte dal nostro vissuto o inventati dalla nostra immaginazione. Quando ne saremo soddisfatti, e solo se vorrai, potremo pubblicare le nostre creazioni online su un blog creato appositamente per il corso, un diario di viaggio.

Magari hai già scritto un romanzo o un racconto che parla d’amore, di odio, di sofferenza o di amicizia oppure vorresti farlo ma senti che ti manca qualcosa. Questo corso è il punto giusto da cui partire o ripartire.

Il corso è aperto a tutti, principianti o esperti.

L'insegnante

ANDREA GIOVANNUCCI

Andrea Giovannucci è uno dei membri fondatori della Chaos League, storico collettivo di narratori transmediali che è leader del settore da oltre vent’anni nella produzione di larp.  Ha partecipato da attore e musicista ai progetti della Scuola d’Arte Drammatica di Milano “Paolo Grassi”. Cantante e autore dei testi del gruppo musicale 085. È uno degli attori, drammaturghi e fondatori della Compagnia Fantasma e ha scritto e interpretato decine di spettacoli in tutta Italia. Ha lavorato presso diverse emittenti radio (RaiRadio2, RadioCittàdelCapo, etc.) come voce e autore. Ha conseguito un dottorato di ricerca in storia con una tesi su gioco e società nel XIX secolo ed è stato assegnista presso l’Università di Bologna. Ha scritto e pubblicato decine di articoli e saggi sul gioco su riviste e volumi. È ghostwriter e copywriter per diverse aziende, game designer e insegnante presso il laboratorio41.

Iscriviti o preiscriviti al corso

OBJECTIVES

Dai uno sguardo agli altri corsi

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

TESTIMONIALS

Com’è il corso?

Il corso di scrittura tenuto da Andrea è stato per me stimolante e arricchente, una bellissima esperienza che consiglio a tutti

Marta Quadrino

Neo allieva del Lab41