Corso di Scrittura Creativa Progettare Narrazioni

Diretto da Andrea Giovannucci

Livello - Avanzato | Questo corso è rivolto a chi ha già frequentato almeno un trimestre dei corsi di scrittura creativa al Laboratorio 41.

Dal 28 settembre al 7 dicembre 2020

Lunedì 18:30 - 20:30

Partecipanti max 12

160€ /trimestre

P

Il corso verrà svolto nelle nuove sale appositamente allestite per rispettare le norme sanitarie vigenti

Il Corso

Le storie sono strutture complesse e appassionanti, ma abbiamo cominciato a intuirne insieme la profondità e l’ineffabilità. 

Questo per-corso comincia dove gli altri corsi si fermano, raccoglie il testimone e lo porta a un livello successivo. Abbiamo esplorato insieme quali sono le dinamiche della scrittura, quali sono i principali temi e problemi di un testo narrativo. Adesso possiamo spingerci oltre, sfruttare queste conoscenze e dare vita a un progetto di scrittura condiviso e più articolato in cui praticare nuovi e più affilati strumenti per le nostre narrazioni e mettere in pratica tutto ciò che abbiamo appreso finora. Esploreremo la scrittura dei personaggi, le tecniche principali di worldbuilding, la struttura delle storie e daremo vita a un progetto narrativo originale.

L’obiettivo di questo corso è di riunire un gruppo di autori che si metta alla prova su un progetto narrativo condiviso, un campo giochi dove apprendere, mettere in pratica, sbagliare. 

L'insegnante

ANDREA GIOVANNUCCI

Andrea Giovannucci è uno dei membri fondatori della Chaos League, storico collettivo di narratori transmediali che è leader del settore da oltre vent’anni. Ha partecipato da attore e musicista ai progetti della Scuola d’Arte Drammatica di Milano “Paolo Grassi”. Cantante e autore dei testi del gruppo musicale 085. È uno dei fondatori della Compagnia Fantasma e ha scritto e interpretato decine di spettacoli in tutta Italia. Ha lavorato presso diverse emittenti radio (RaiRadio2, RadioCittàdelCapo, etc.) come voce e autore. Ha conseguito un dottorato di ricerca ed è stato assegnista presso l’Università di Bologna. Ha scritto e pubblicato decine di articoli e saggi su gioco e narrazione su riviste e volumi. È ghostwriter e copywriter per diverse aziende, game designer e da oltre 10 anni insegna narrazione e scrittura creativa.   La narrazione nelle forme più diverse è la sua vocazione da sempre. Ha scritto  drammaturgie per il teatro a romanzi e monografie accademiche, passando per il ghostwriting per importanti case editrici, è stato copywriter per la Apple, ha scritto testi per programmi radiofonici, giochi narrativi e testi musicali.

 

Iscriviti o preiscriviti al corso

OBJECTIVES

Dai uno sguardo agli altri corsi

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30 GIORNO: martedì

 

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30 GIORNO: martedì

 

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30 GIORNO: martedì

 
TESTIMONIALS

Com’è il corso? 

Si lavora molto bene in gruppo. Andrea è un insegnante molto bravo, praticamente riesce a tradurre in parole i nostri pensieri. 

Marco Morini

Allievo di Scrittura