Corso di Lis Avanzato
Lingua Italiana dei Segni

Diretto da Barbara Anzivino

Livello - Avanzato

Il laboratorio è aperto a chi ha una discreta conoscenza di LIS

Dal 7 ottobre al 9 dicembre 2019

Lunedì 18:30 - 19:45

Partecipanti max 12

100€ a trimestre

Il Corso

La LIS (lingua italiana dei segni) è una lingua che utilizza il canale visivo-gestuale invece di quello uditivo-vocale come fanno le lingue parlate. Ovvero invece di essere espressa con la voce e percepita con le orecchie viene espressa con il corpo e percepita con gli occhi. Per comunicare in LIS non si usano solo le mani: occorre usare ogni parte di sé e serve anche una certa dose di espressività… teatrale!
La modalità di insegnamento sarà interattiva, limitando al minimo le lezioni frontali per favorire le attività di gruppo, le simulazioni, le esercitazioni individuali, il role playing e perfino il teatro!
È prevista anche la visione e il commento di filmati di segnanti sordi.

In questo corso di LIS Avanzato verranno sviluppate le abilità apprese nei primi due livelli, sviluppando competenze molto più complesse nell’uso della lingua e introducendo nozioni linguistiche avanzate.

Contenuti del corso avanzato

  • Uso di più punti di vista all’interno di un racconto
  • Nozioni teoriche sui 5 parametri formazionali
  • Visione e comprensione di filmati di segnanti sordi madre lingua
  • Traduzione di frasi complesse
  • Rafforzamento dell’abilità e della fluidità del segnato libero e spontaneo (conversazione quotidiana)
  • Lessico avanzato e specifico

 

L'insegnante

BARBARA ANZIVINO
Dopo una laurea in storia si è indirizzata verso il duplice canale della traduzione, interpretariato e insegnamento da una parte e del sostegno alla disabilità dall’altro. Nel 2014 ha terminato la scuola per interpreti presso l’associazione Lis-Learning di Bologna, dove poi ha lavorato come docente. Parallelamente ha tenuto laboratori didattici e teatrali rivolti a persone disabili. Attualmente lavora come educatrice a scuola, nel sostegno alla disabilità, e come counselor gestaltica e interprete LIS, lingua che continua a insegnare sia individualmente che in gruppo.

Iscriviti o preiscriviti al corso

TESTIMONIALS

Com’è il corso?

Sono una studentessa fuori sede. Ho sempre desiderato seguire un corso LIS ma i prezzi altissimi degli altri corsi non me lo permettevano. Per fortuna ho trovato il Laboratorio 41 ! Grazie Barbara e grazie Lab 41!
Baci, Ilaria 

Ilaria Sammarco

Allieva di LIS