Corso di Ableton Live! diretto da Sine Requie 

Quando:  tutti i venerdì  dalle 21.15 alle 23.15, dal 7 aprile al 9 giugno 2017 (tranne il 28 aprile) (7 lezioni da 2 h)
La prima lezione è di prova e gratuita
Numero min-max partecipanti: 6-10
Quota di partecipazione: 140 euro (+ 10 €: tessera associativa e assicurativa endas, valide fino a settembre 2017 )
Sconto studenti: 10%

Strumentazione necessaria (fin dalla prima lezione):
– un paio di cuffie o auricolari

– il proprio computer portatile (Pc o Mac) con installata la versione gratuita del software, che si trova qui https://www.ableton.com/en/trial/

Info e
 Contatti: laboratorio41@gmail.com/ info@sinerequie.org / cell. 3331923572
Il corso di Ableton Live! è aperto a tutti, anche principianti.

Il corso di Ableton Live! è adatto a chi
– vuole imparare a comporre musica con il computer
– vuole registrare, elaborare ed arricchire la propria musica con il computer

Durante questo corso verranno approfondite le tecniche e le conoscenze basilari necessarie alla produzione musicale tramite l’utilizzo del software Ableton Live! Divisi in piccoli gruppi, con la supervisione di insegnanti qualificati, i partecipanti del corso verranno introdotti, con un approccio pratico, al mondo della musica digitale. Saranno affrontati vari generi musicali, ognuno con le proprie tecniche di produzione e manipolazione del suono. Per ogni partecipante verrà proposto un percorso personale che si concluderà con l’esecuzione pubblica dei brani prodotti durante il corso.

Programma del corso

Elementi musicali di base: ritmo, metrica, strutturazione di un brano
Ableton Live! (funzioni e impiego musicale, come usare il software per realizzare le proprie idee)
Possibili usi (composizione, registrazione in studio, uso dal vivo, remix, dj set, istallazioni, applicazioni audiovisive)
Strumentazione e periferiche (schede audio, controller, multieffetto)

Gli insegnanti: Sine Requie (Alessandro Giovannucci e Anna Sara D’Aversa)

corso-dj-bolognaAlessandro Giovannucci
Si interessa giovanissimo al mondo del djing sperimentando diversi generi (rap, drum’n’bass, elettronica) e diverse   tecniche (scratch, beat juggling). Attivo in diverse formazioni musicali si esibisce spesso in concerti e dj set e workshop in Italia e all’estero. Il suo ultimo progetto Sine Requie, in collaborazione con Anna Sara D’Aversa, intende esplorare i limiti del turntablism d’avanguardia. Titolare di un dottorato in Estetica della musica affianca all’attività di musicista quella di ricercatore e musicologo.

Anna Sara D’Aversa
Anna Sara D’Aversa ha studiato Pianoforte al Conservatorio di Pescara e Tromba alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Parallelamente si è dedicata all’arte del Djing con il progetto reggae&dub Sycamore Sound e in seguito alla performance sperimentale con il Duo SineRequie e il collettivo Cabaret Contemporain di Parigi. Compositrice di musica per film, teatro e videogiochi, è titolare di un Master in Music Supervision al Berklee College of Music di Boston, ed è appassionata di nuove avanguardie, di ibridazioni artistiche, di cinema, di giochi di ruolo e di arti marziali. Attualmente è dottoranda di ricerca presso l’EDESTA dell’Université Paris 8 con una tesi sul concetto di Resistenza Estetica.