Corso Intensivo 
Scrittura Creativa

Diretto da Andrea Giovannucci

Il corso intensivo è pensato per concludere il ciclo del corso base di scrittura creativa di quest’anno con un corso dedicato alla scrittura e all’approfondimento dei temi che non sono ancora stati affrontati nei primi due moduli.

Da calendarizzare

Partecipanti max 12

120€

Il Corso

Il corso intensivo è pensato per concludere il ciclo del corso base di scrittura creativa di quest’anno con un weekend dedicato alla scrittura e all’approfondimento dei temi che non sono ancora stati affrontati nei primi due moduli.

Perché una sessione intensiva?
Perché potremo lavorare con più continuità e concederci del tempo per esplorare esercizi in presenza che altrimenti è difficile riuscire a fare all’interno delle due ore canoniche. In questo modo potremo fare attività diverse e più profonde e persino brevi sessioni di scrittura dal vivo per capire “in diretta” le migliori pratiche.

Quali sono i temi?
Persona narrante e Punti di vista – Quali sono i migliori per ogni tipo di narrazione e come utilizzarli al meglio.

Show don’t tell (mostra non raccontare) – Quali sono le strategie più funzionali per fare narrazioni visivamente potenti e chiare, come trasformare i flussi di testo in scene e immagini che funzionano e catturano il lettore.

Descrizioni – Riuscire a fare delle buone descrizioni (accurate, ma non prolisse, accattivanti e non banali, e soprattutto coerenti) non è facile. Per questo ragioneremo sul modo migliore di utilizzare le descrizioni (dei luoghi, dei personaggi, delle azioni, etc.) nel nostro testo narrativo.

Come finire bene – Comprendere le strutture dei possibili finali delle nostre storie ci aiuta a dare al lettore una esperienza soddisfacente e al tempo stesso ci aiuta a rimanere coerenti con la nostra idea.

Come sempre sono anche aperto a suggerimenti se durante il corso emergerà l’interesse per altri temi a trattarli nel tempo che avremo a disposizione.

Cosa devo portare?
Porta i testi che hai scritto nel corso dei moduli precedenti e che non abbiamo letto. Meglio ancora porta i testi degli ultimi compiti che ti ho dato.

E poi?
A partire da ottobre proporrò un corso avanzato (come faccio tutti gli anni) per formare una o più classi che si impegnano nella scrittura di un testo completo e strutturato. La segreteria vi avviserà di quando saranno aperte le iscrizioni.

Spero di rivedervi presto.
Per dubbi o domande rispondete pure a questa mail.
A presto!

 

L'insegnante

ANDREA GIOVANNUCCI

Andrea Giovannucci è uno dei membri fondatori della Chaos League, storico collettivo di narratori transmediali che è leader del settore da oltre vent’anni. Ha partecipato da attore e musicista ai progetti della Scuola d’Arte Drammatica di Milano “Paolo Grassi”. Cantante e autore dei testi del gruppo musicale 085. È uno dei fondatori della Compagnia Fantasma e ha scritto e interpretato decine di spettacoli in tutta Italia. Ha lavorato presso diverse emittenti radio (RaiRadio2, RadioCittàdelCapo, etc.) come voce e autore. Ha conseguito un dottorato di ricerca ed è stato assegnista presso l’Università di Bologna. Ha scritto e pubblicato decine di articoli e saggi su gioco e narrazione su riviste e volumi. È ghostwriter e copywriter per diverse aziende, game designer e da oltre 10 anni insegna narrazione e scrittura creativa.

 

La narrazione nelle forme più diverse è la sua vocazione da sempre. Ha scritto  drammaturgie per il teatro a romanzi e monografie accademiche, passando per il ghostwriting per importanti case editrici, è stato copywriter per la Apple, ha scritto testi per programmi radiofonici, giochi narrativi e testi musicali.

 

Iscriviti o preiscriviti al corso

OBJECTIVES

Dai uno sguardo agli altri corsi

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

Corso di Teatro Base

Daniele Bergonzi

ORARIO: 18:30 – 20:30
GIORNO: martedì

 

TESTIMONIALS

Com’è il corso? 

Si lavora molto bene in gruppo. Andrea è un insegnante molto bravo, praticamente riesce a tradurre in parole i nostri pensieri. 

Marco Morini

Allievo di Scrittura