Corso di Teatro diretto da Andrea Giovannucci 

Quando:
Tutti i giovedì
 dalle 16.15 alle 18.15 dal 14 Aprile al 23 Giugno 2016 (10 lezioni da 2 h)
Prima lezione di prova gratuita
Quota di partecipazione: 140 € (+10€ tessera associativa e assicurativa Endas valide fino a settembre 2016)
Numero massimo di partecipanti: 20
Il laboratorio è aperto a tutti, anche principianti

L’atto immaginativo è fondante di qualsiasi attività artistica. La nostra capacità di vedere oltre la realtà che ci circonda, di vedere in noi ciò che siamo e specialmente ciò che non siamo è alla base della possibilità dell’attore di interagire con la sua maschera e con quella degli altri. Al principio di tutta la pratica attoriale stà la capacità di intuire l’altro da noi, di leggerlo e interpretarlo. L’immaginazione è la pietra angolare di questo processo, è la disposizione originaria dell’uomo, la sua capacità narrante, ma è anche un “muscolo” che va allenato con costanza. Partendo dalle opportunità che offre la forma ibrida tra gioco e teatro chiamata LARP (Live-Action Role Playing) durante il laboratorio saranno esplorate le capacità di astrazione e immedesimazione di ciascuno, riponendo al centro il proprio vissuto e il proprio mai-vissuto in un atto teatrale.

Cercheremo di riallacciare i rapporti tra immaginazione e atto teatrale, tra persona e vissuto perchè la nostra capacità di relazione, di reazione e di ascolto sono alla base del rapporto tra noi e il mondo.

L’obiettivo è quello di rimettere in moto il nostro rapporto con l’immaginazione, la nostra capacità innata di essere altro, altrove. Riappropriarsi del più grande potere dell’essere umano: l’immaginazione.

L’insegnante – Andrea Giovannucci

Andrea-GiovannucciAndrea Giovannucci è uno dei membri fondatori della Chaos League, che si occupa specialmente dell’organizzazione di eventi larp. È stato organizzatore responsabile per diverse edizioni della manifestazione ludica I…Ludiamoci. Ha partecipato da attore e musicista ai progetti della Scuola d’Arte Drammatica“Paolo Grassi”. Cantante e autore dei testi del gruppo musicale 085. È uno degli attori e fondatori della Compagnia Fantasma e ha scritto e interpretato decine di spettacoli in tutta Italia. Ha lavorato presso diverse emittenti radio (RaiRadio2, RadioCittàdelCapo, etc.) come voce e autore. Laureato con una tesi sulla storia del larp in italia con il massimo dei voti, ha conseguito un dottorato di ricerca in storia con una tesi su gioco e società nel XIX secolo. Ha scritto e pubblicato diversi articoli sul gioco su riviste e volumi. Svolge attività di ricerca presso l’università di Bologna, attività di ghostwriting e copywriting per diverse aziende, game designer e insegnante presso il laboratorio41 di teatro e drammaturgia.