Corso di Scrittura Creativa
L’Immaginazione Narrante

Diretto da Andrea Giovannucci

Livello - Base

Il laboratorio teatrale è aperto a tutti, anche principianti assoluti

Dal 7 ottobre al 9 dicembre 2019

Lunedì 18:30 - 20:30

Partecipanti max 12

150€ a trimestre

Il Corso

Dove nascono le storie? Quali sono le scintille, il combustibile?
Queste sono le domande su cui ci interrogheremo durante questo corso di scrittura creativa.

L’atto immaginativo è fondante in qualsiasi attività artistica. Ma non sempre si sa da che punto cominciare, come procedere, dove cercare quello che alcuni chiamano l’ispirazione. La narrazione è la capacità di immergerci in mondi altri, di creare e abitare questi luoghi. Partiremo dalla nostra capacità di astrazione e di immedesimazione per trasformare il nostro vissuto e il nostro non vissuto in una narrazione compiuta.

Imparare ad utilizzare la propria immaginazione narrante è essenziale per chi vuole entrare in profondità nella narrazione. L’obiettivo è quello di rimettere in moto il nostro rapporto con l’immaginazione, la nostra capacità innata di essere altro e di tradurla in una narrazione

Durante il laboratorio cercheremo di riallacciare i rapporti tra immaginario e scrittura seguendo un percorso che porti ognuno a ricontestualizzare le proprie esperienze e porle come base per nuove immaginazioni. Attraverso le tecniche di role-playing e alcuni Larp da camera lavoreremo sulle nostre capacità immaginative per poter intervenire correttamente nella fase di analisi e scrittura dei testi, racconti o altri oggetti narrativi.

Quando ne saremo soddisfatti, e solo se vorrai, potremo pubblicare le nostre creazioni online su un blog creato appositamente per il corso, un diario di viaggio.

Questo corso è diretto a tutti coloro che amano immaginare mondi, che amano leggere e scrivere; principianti o meno non ha importanza.

L'insegnante

ANDREA GIOVANNUCCI

Andrea Giovannucci è uno dei membri fondatori della Chaos League, storico collettivo di narratori transmediali che è leader del settore da oltre vent’anni nella produzione di larp.  Ha partecipato da attore e musicista ai progetti della Scuola d’Arte Drammatica di Milano “Paolo Grassi”. Cantante e autore dei testi del gruppo musicale 085. È uno degli attori, drammaturghi e fondatori della Compagnia Fantasma e ha scritto e interpretato decine di spettacoli in tutta Italia. Ha lavorato presso diverse emittenti radio (RaiRadio2, RadioCittàdelCapo, etc.) come voce e autore. Ha conseguito un dottorato di ricerca in storia con una tesi su gioco e società nel XIX secolo ed è stato assegnista presso l’Università di Bologna. Ha scritto e pubblicato decine di articoli e saggi sul gioco su riviste e volumi. È ghostwriter e copywriter per diverse aziende, game designer e insegnante presso il laboratorio41.

Iscriviti o preiscriviti al corso

OBJECTIVES

Dai uno sguardo agli altri corsi

Corso di Teatro - Base Relazioni

Daniele Bergonzi

Martedì  18:45 – 20:45
Giovedì  18:30 – 20:30

Corso di Regia - Base

Daniele Bergonzi

Martedì  18:45 – 20:45
Giovedì  18:30 – 20:30

Corso di Scrittura - L'immaginazione Narrante

Andrea Giovannucci

Lunedì  18:30 – 20:30

Corso di Scrittura -Narrare le Emozioni

Andrea Giovannucci

Martedì  18:30 – 20:30

Corso di Canto - Cori

Meike Clarelli

Merc  19:15 – 20:45

Corso di Voce - Il Richiamo della voce

Meike Clarelli

Merc  21:00 – 22:30

Corso di Dj/Producer

A. Giovannucci

Sabato  15:30 – 18:30

Corso di Teatro Danza

Paola Palmi 

Merc  17:15 – 19:00
Ven  18.30 – 20:15

TESTIMONIALS

Com’è il corso

Attraverso la scrittura, ritrovare se stessi, l’infanzia, i luoghi dell’anima. Giocare con le immagini e la musica per esplorare le infinite potenzialità della narrazione. Confrontarsi e condividere i propri testi con Andrea, insostituibile guida, e con il resto del gruppo.

Marta Quadrino

Neo allieva del Lab41

Sconto Studenti

Sconto del 10% agli studenti universitari. Non valido per dottorandi. 
Sconto non valido per le tessere ad ingressi e l’offerta “tutti i corsi”. Sconto non cumulabile con altri sconti o promozioni. 

INSERISCI IL CODICE “studenti” nello shop al momento del pagamento per ottenere lo sconto

Offerta “Tutti i corsi”<br />

Con 100 euro mensili, potrai frequentare tutti i laboratori e/o corsi organizzati dal Laboratorio 41! 
Sono esclusi dall’offerta i corsi di DJ/Producer , Scrittura, Yoga, i workshops intensivi e gli eventi straordinari. La quota trimestrale di 300 euro va versata all’inizio di ogni trimestre. L’offerta “tutti i corsi” non è soggetta ad altri sconti promozionali. Ad inizio trimestre va dichiarato a quali corsi si intende partecipare ed è richiesta una presenza costante ai corsi scelti.

Puoi acquistare direttamente l’offerta alla pagina ISCRIZIONI

Regala un corso

Regala un corso o un laboratorio a un amico o un’amica. Spediremo il pacchetto regalo con gli auguri del Laboratorio 41!

2+ corsi

Sconto del 15% a chi si iscrive a 2 o più corsi.
Lo sconto è applicato agli ulteriori corsi, escluso quello con quota di partecipazione maggiore.
Lo sconto NON è applicato alle tessere 5 ingressi e a chi utilizza lo sconto studenti per il primo corso. I corsi di  DJ/scrittura e Yoga  non sono soggetti alla promozione “2+ corsi”

INSERISCI IL CODICE “2+ corsi”nello shop al momento del pagamento per ottenere lo sconto