Corso di Regia Teatrale

Diretto da Daniele Bergonzi

Livello - Base

Il laboratorio di regia teatrale è aperto a tutti, anche principianti assoluti

Dal 8 ottobre al 10 dicembre 2019

Lezione di prova gratuita: martedì 8 ottobre ore 18:30

Corso A: martedì ore 18:45 - 20:45

Corso B : giovedì 18:30 - 20:30

Partecipanti max 5

150€ a trimestre

Il Corso

Nei 4 anni di studi alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, noi registi  svolgevamo le lezioni assieme agli allievi del corso attori, imparando a recitare e nello stesso tempo a “dirigere” i nostri compagni dall’esterno del palcoscenico. E’ un’ impostazione metodologica che ho trovato estremamente efficace ed è quindi normale per me riproporla, ma con sostanziali differenze. Prima di farsi ascoltare un buon regista deve saper ascoltare, guardare, comprendere, aiutare chi ha davanti a ritrovare la tranquillità per sentirsi pienamente presente a sè stesso. L’unica possibilità reale che il regista ha di intervenire in modo organico nel processo di lavoro è quella di creare il luogo adatto, nel quale lui stesso e gli attori possano sentirsi liberi di agire profondamente, deve tracciare le possibili vie, in poche parole deve trasformarsi in una vera e propria guida. Durante il Corso di Regia Teatrale, cercheremo di capire come tutto questo sia possibile.

L'insegnante

Daniele Bergonzi 
Nel 2001 si diploma con Gabriele Vacis in Regia Teatrale alla Scuola Civica d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, durante la quale si forma sotto la guida di numerosi  professionisti di fama internazionale come Jerzy Sthur, J.C. Carrière, P.Brook, J.Alschitz, Roberto Bacci, I.Kuniaki, C.Meldolesi e molti altri. Nel 2002 fonda la Compagnia Fantasma. Nel 2006-07  lavora a Radio Rai 2. E’ un larp designer e vice presidente della Chaos League A.P.S. dal 1997. E’ il fondatore e attualmente il direttore artistico del Laboratorio 41 di Bologna. 

Iscriviti o preiscriviti al corso

TESTIMONIALS

Com’è il corso?

Il corso di regia è un viaggio attraverso l’ascolto. E’ molto diverso da quello che si può pensare. E’ cercare di capire se si è portati a far da guida, ad accompagnare qualcuno dove già voleva andare, ma non voleva di farlo da solo. 

Andrea

Ex – allievo Lab 41

Sconto Studenti

Sconto del 10% agli studenti universitari. Non valido per dottorandi. 
Sconto non valido per le tessere ad ingressi e l’offerta “tutti i corsi”. Sconto non cumulabile con altri sconti o promozioni. 

INSERISCI IL CODICE "studenti" nello shop al momento del pagamento per ottenere lo sconto

Offerta “Tutti i corsi”

Con 100 euro mensili, potrai frequentare tutti i laboratori e/o corsi organizzati dal Laboratorio 41! 
Sono esclusi dall’offerta i corsi di DJ/Producer , Scrittura, Yoga, i workshops intensivi e gli eventi straordinari. La quota trimestrale di 300 euro va versata all’inizio di ogni trimestre. L’offerta “tutti i corsi” non è soggetta ad altri sconti promozionali. Ad inizio trimestre va dichiarato a quali corsi si intende partecipare ed è richiesta una presenza costante ai corsi scelti.

Puoi acquistare direttamente l'offerta alla pagina ISCRIZIONI

Regala un corso

Regala un corso o un laboratorio a un amico o un’amica. Spediremo il pacchetto regalo con gli auguri del Laboratorio 41!

2+ corsi

Sconto del 15% a chi si iscrive a 2 o più corsi.
Lo sconto è applicato agli ulteriori corsi, escluso quello con quota di partecipazione maggiore.
Lo sconto NON è applicato alle tessere 5 ingressi e a chi utilizza lo sconto studenti per il primo corso. I corsi di  DJ/scrittura e Yoga  non sono soggetti alla promozione “2+ corsi”

INSERISCI IL CODICE "2+ corsi"nello shop al momento del pagamento per ottenere lo sconto