CORSO DI CANTO CORALE

CORSO DI CANTO CORALE

Corso di Canto Corale diretto da Meike Clarelli   

Quando:  tutti i mercoledì dalle 19.15 alle 20.45, dal 10 aprile al 19 giugno 2019
Lezione di prova gratuita: mercoledì 10 aprile dalle 19.00 alle 20.30 
Numero max partecipanti: 20
Quota di partecipazione: 130 € (+ 10 €: tessera associativa e assicurativa valide fino a settembre 2019)

sconto studenti 10%
Info e contatti:  laboratorio41@gmail.com/ trolletto@gmail.com
Il laboratorio di canto corale è aperto a tutti, anche principianti assoluti


E’ un percorso di musica d’insieme e corale dove poter sperimentare giocosamente modi, tecniche e stili musicali diversi con lo scopo di sviluppare un ascolto d’ “insieme”. Gli obbiettivi sono: lo sviluppo della relazione musicale tra i partecipanti, l’ascolto d’insieme, lo sperimentare la composizione/ improvvisazione estemporanea vocale, la costruzione di un repertorio di canti,  la conoscenza basilare della polifonia vocale, la conoscenza dell’armonizzazione a più voci, poliritmia vocale. Durante gli incontri si potranno conoscere alcuni elementi di propedeutica del Canto Sensibile e il suo approccio alla vocalità. Questo laboratorio non ha come obbiettivo primario la costruzione di un coro ne lo studio delle tecniche corali, ma la consapevolezza di che cosa significhi una relazione musicale con le persone con cui cantiamo e a cui cantiamo.

 

L’insegnante: Meike Clarelli
Musicista e ricercatrice vocale dalla formazione eterogenea che spazia dal teatro, alla musica, alla poesia. Si diploma nel 2001 alla Scuola Superiore per Attori di Emilia Romagna Teatri a Modena. Frequenta l’Università di Musica contemporanea e jazz, presso il conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Studia successivamente canto e pedagogia vocale conImke Buchholz (Germania), canto etnico con Germana Giannini, ed inizia nel 2001 con Elisa Benassi un percorso di studio sul canto psicofonetico. Ha elaborato negli ultimi anni un metodo di studio della voce chiamato “canto sensibile” Nel 2008 fonda il Coro delle donne migranti “Le chemin des Femmes”. Nel Dicembre del 2010 produce con La Metralli, con lo scrittore Gabriele Dalla Barba e la fotografa Sophie Anne Herin il recital – Disperato Moderato con Brio, in prima assoluta la Festival di Arti Contemporanee di Modena Periferico. Dal 2009 è operatrice presso il “Centro contro la violenza alle Donne” di Modena. Ha studiato chitarra classica, arti marziali e medicina cinese per quattro anni ed ha una formazione in ambito psicanalitico e filosofico. Ha fondato ed è la cantante del gruppo musicale La Metralli, vincitore del Premio Ciampi 2012 e selezionato al Premio Tenco 2014.