Corso di DJ – Mix It Up!

Corso di DJ – Mix It Up!

Corso per DJ diretto da Sine Requie (Alessandro Giovannucci e Anna Sara D’Aversa)

Base : tutti i venerdì  dalle 19.00 alle 21.00 dal 7 aprile al 9 giugno 2017  (tranne il 28 aprile) (7 lezioni da 2 h)
La prima lezione è di prova e gratuita

Numero min – max partecipanti: 6-12

Quota di partecipazione : 140 euro (+ 10 €: tessera associativa e assicurativa endas, valide fino a settembre 2017 )
Sconto studenti: 10% 

Info e Contatti: laboratorio41@gmail.com/ info@sinerequie.org / cell. 3331923572
Il corso per DJ è aperto a tutti, anche principianti assoluti


Il corso è rivolto  a chi

  • vuole intraprendere la professione di Dj;
  • pur non volendo intraprendere un percorso professionistico, vuole imparare a proporre la musica che ama sotto la guida di personale specializzato.

In questo corso verranno fornite le tecniche e le conoscenze basilari del djing. Divisi in piccoli gruppi, con la supervisione di dj/producer qualificati, i partecipanti al corso verranno introdotti, con un approccio pratico, al mondo del mixing. Saranno affrontati vari stili musicali ed esplorati i diversi strumenti possibili per comporre un dj set: giradischi, cd player, softwares (serato, traktor, virtual dj), computer e midi controller.

Per ogni partecipante verrà proposto un percorso personale che si concluderà la realizzazione di un dj set che sarà eseguito nella serata conclusiva.

Programma
– Elementi musicali di base: concetto di BPM, metrica
– Conoscenza degli strumenti: mixer, crossfader, equalizzazione, giradischi, cdj
– Software: Serato scratch Live, Traktor Pro, Virtual Dj
– Tecniche di mixing: beat match e sincronizzazione, pitch control, cue point.
– Repertori musicali: varie tipologie di passaggi, miscelazione e cutting.


Gli insegnanti: Sine Requie (Alessandro Giovannucci e Anna Sara D’Aversa)

corso-dj-bolognaAlessandro Giovannucci
Si interessa giovanissimo al mondo del djing sperimentando diversi generi (rap, drum’n’bass, elettronica) e diverse   tecniche (scratch, beat juggling). Attivo in diverse formazioni musicali si esibisce spesso in concerti e dj set e workshop in Italia e all’estero. Il suo ultimo progetto Sine Requie, in collaborazione con Anna Sara D’Aversa, intende esplorare i limiti del turntablism d’avanguardia. Titolare di un dottorato in Estetica della musica affianca all’attività di musicista quella di ricercatore e musicologo.

Anna Sara D’Aversa
Anna Sara D’Aversa ha studiato Pianoforte al Conservatorio di Pescara e Tromba alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Parallelamente si è dedicata all’arte del Djing con il progetto reggae&dub Sycamore Sound e in seguito alla performance sperimentale con il Duo SineRequie e il collettivo Cabaret Contemporain di Parigi. Compositrice di musica per film, teatro e videogiochi, è titolare di un Master in Music Supervision al Berklee College of Music di Boston, ed è appassionata di nuove avanguardie, di ibridazioni artistiche, di cinema, di giochi di ruolo e di arti marziali. Attualmente è dottoranda di ricerca presso l’EDESTA dell’Université Paris 8 con una tesi sul concetto di Resistenza Estetica.